Elezioni politiche del 25 settembre 2022

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Tutte le info per votare.

Quando si vota

Si voterà solo nella giornata di domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare

Potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, sia per la Camera che per il Senato. Da questa tornata elettorale infatti non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.

Un’altra novità è la riduzione del numero dei parlamentari che alla Camera dei Deputati passano da 630 a 400 e al Senato della Repubblica passano da 315 a 200 (più i Senatori a vita).

Elezioni politiche 2022 – Entro il 31 Luglio l’opzione di voto in Italia per i residente all’estero

Elettori residenti in Italia – Opzione voto all’estero

Elettori residenti all’estero – Modulo opzione esercizio diritto voto in Italia

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 05 SETTEMBRE  2022, (20° giorno antecedente quello del voto), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio elettorale comunale.

L’Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Di seguito il MANIFESTO con la normativa e il modulo di DICHIARAZIONE

e18509 – MANIFESTO per rendere nota la normativa sul voto a domicilio

e18501 – DICHIARAZIONE attestante la volont di esprimere il voto presso l abitazione in cui dim

Ufficio Elettorale