ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

I cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale).

Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti.

Pertanto, in occasione delle prossime elezioni comunali fissate per domenica 28 maggio e lunedì 29 maggio 2023 e delle eventuali operazioni di ballottaggio che si svolgeranno domenica 11 giugno e lunedì 12 giugno 2023, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, residenti in questo Comune, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro e non oltre il 18 aprile 2023.